Il gruppo Istituti Leonardo si occupa di formazione in modalità innovativa: didattica personalizzata per le esigenze di ogni singolo studente, programmi ministeriali adattati al mondo del lavoro
CONTENUTO PUBBLICITARIO
Yuri Paoletti ha intuito sin da subito quanto fosse importante riuscire a comprendere quali fossero le necessità e i bisogni degli studenti, che molto spesso non riescono ad emergere e a tirare fuori il loro potenziale. È per questo che il modus operandi del gruppo Istituti Leonardo, che attualmente conta su 14 istituti, si concentra su un tipo di formazione innovativo che possa assecondare e accompagnare i propri studenti in un percorso di crescita a 360°. «Offriamo corsi di formazione professionale e istituzionale, ma ciò che differenzia il nostro lavoro è che noi facciamo da collante tra le esigenze degli studenti e il mondo del lavoro in Italia. Ci sono dei settori che hanno un bisogno smodato di personale, e noi ci occupiamo di fornire loro professionisti competenti, è questa la differenza – afferma Paoletti – è questo ciò che ci caratterizza. Abbiamo formato persone provenienti da tutto il mondo, offrendo supporto linguistico e metodologico».
Pur seguendo i programmi ministeriali, Istituti Leonardo ha scelto di essere più flessibile rispetto agli istituti statali, impostando la formazione studentesca sulle esigenze del mondo reale. «La scuola ha meno flessibilità, noi creiamo dei percorsi che permettono ai ragazzi di raggiungere il loro obiettivo, senza trascurare nulla a livello metodologico e formativo. Cerchiamo di tirare fuori il loro potenziale, senza porre limiti e incoraggiandoli in tutto e per tutto, li aiutiamo a crescere; ovviamente, però, ci devono dimostrare quanto sono cresciuti» spiega Paoletti.
La filosofia degli istituti è basata, quindi, sulla creazione di una scuola “a portata” di ragazzi, che possa essere uno spaccato di vita reale, che fotografi e rispecchi le specificità dei singoli e non cerchi di omologare gli studenti. «Ci concentriamo, oltre che sul valore dei singoli individui con il recupero e l’individuazione di specifici obiettivi, anche sulla creazione di occupazione. I nostri corsi di formazione permettono di essere pronti per il mondo del lavoro, e questo ci dà davvero tanta soddisfazione» aggiunge Paoletti.
Proprio per l’attenzione che viene posta dagli istituti alle singole predisposizioni, tutti gli studenti sono accompagnati anche in un percorso di orientamento che permette di selezionare la formazione più adatta alle loro inclinazioni. «In questo modo – spiega Paoletti – riduciamo il rischio che si possano commettere errori nella scelta, evitando di incrinare la fiducia che gli studenti hanno nelle proprie capacità. Sapere di aver intrapreso la strada corretta permette ai ragazzi di credere nelle proprie potenzialità, soprattutto se reduci da scelte errate commesse in passato». Gli obiettivi per il futuro del gruppo Istituti Leonardo sono la crescita e l’evoluzione, per provare a superare i limiti della formazione classica, rimasta più legata all’istruzione teorica. «Il mondo fa passi da gigante ogni giorno, è indispensabile rendere i ragazzi padroni delle conoscenze. Noi li accompagniamo, li aiutiamo a capire il percorso, a tirare fuori il vero potenziale; il resto lo fanno da soli. È la nostra missione, e continueremo su questa strada» conclude Paoletti.