Il portale che si occupa di finanza agevolata sostiene gli imprenditori nella costruzione e affermazione delle loro imprese, dando la possibilità di sfruttare al meglio tutte le risorse.
CONTENUTO PUBBLICITARIO
Marco Panichi, CEO del portale creditoebandi.it, ha capito che con questa sua idea avrebbe potuto mettere insieme i grandi pilastri del suo studio e della sua conoscenza: studi giuridici ed economici. Il portale, infatti, nasce a seguito della curiosità e per il desiderio di approfondire gli strumenti della finanza agevolata per le imprese, campo in cui Panichi è specializzato. “Ho voluto realizzare un portale di cui si occupano professionisti del settore. Abbiamo un’area dedicata ai crediti d’imposta, che si occupa di industria 4.0, ricerca sviluppo e innovazione e credito d’imposta per il mezzogiorno; l’altra area è quella dedicata ai bandi nazionali ed europei, dove vengono presentate le varie opzioni di finanziamenti a tassi agevolati per le imprese costituite o costituende”, spiega Panichi.
Gli imprenditori, grazie agli strumenti offerti da creditoebandi.it hanno la possibilità di mettersi in contatto con dei professionisti del settore della finanza agevolata, raccontando la loro storia imprenditoriale o la loro idea, in una prima consulenza gratuita. La fase iniziale non prevede un impegno economico, ma gli imprenditori si impegnano per far funzionare la loro impresa; questi, infatti, si sentono sostenuti dalla proposta contrattuale incorrendo in rischi pari a zero. Il modus operandi del portale di Panichi è infatti basato sulla “success fee”: è lo stesso team di Panichi che auspica al successo del singolo imprenditore. Da parte loro, però, gli imprenditori devono avere un’idea ben chiara, supportata da consapevolezza, specificità e soprattutto fiducia nella misura.
Panichi spiega che lavorano in totale onestà, senza alcun tipo di forzatura, creando una sinergia e una collaborazione stretta con gli imprenditori che si affidano a loro. Ma cosa ha spinto Panichi a dar vita al portale?: “Il mio obiettivo è sempre stato quello di far nascere qualcosa che potesse durare nel tempo, creando un’impresa che portasse davvero valore. Ho scelto anche di dare un focus maggiore al sud perché vorrei che crescesse come merita: c’è un desiderio di riscatto alla base. Vorrei che ognuno fosse libero e che avesse gli strumenti per fare impresa dove vuole” afferma Panichi, che ha avuto egli stesso in primis la possibilità di fare impresa senza sentirsi costretto a spostarsi. Per lui e per la sua azienda, la conoscenza e l’informazione sono fondamentali, infatti il suo desiderio è proprio quello che sempre più persone vengano informate, avendo la sensazione che le risorse vengano sfruttate al meglio. Con la crescita dell’informazione c’è un’inevitabile crescita delle aziende.
“Quando vedo lo sguardo degli imprenditori che si illumina perché capiscono che siamo lì per lavorare con loro e per loro, è una grandissima soddisfazione” aggiunge Panichi. Offrendo servizi studiati, come la valutazione delle competenze, dei piani finanziari precisi e puntuali, un’analisi del valore dei guadagni e degli eventuali sbocchi lavorativi, una corretta valutazione dei rischi e delle criticità, quasi sempre gli imprenditori si affidano in tutto e per tutto al portale. L’imprenditore campano conclude aggiungendo che: “Essere finalmente riuscito a mettere insieme le mie due più grandi passioni, diritto ed economia, mi appaga totalmente. Era come se mancasse sempre qualcosa perché le due materie vanno di pari passo: per far nascere, crescere e mantenere un’azienda servono competenze tanto in ambito economico quanto in quello giuridico. Per essere un bravo imprenditore, bisogna possederle entrambe oppure rivolgersi a professionisti esperti del settore”.