La presidentessa Irina Strozzi: “Siamo fiduciosi nell’anno che ci aspetta
Registriamo un incremento nei consumi costante nel tempo”
Il Consorzio del vino Vernaccia di San Gimignano tutela, vigila, promuove e valorizza i vini che da secoli nascono sul territorio. Vini che riescono a emozionare tutti coloro che li assaggiano.
CONTENUTO PUBBLICITARIO
La Vernaccia di San Gimignano è una denominazione in forte crescita negli ultimi anni.
“Siamo fiduciosi nell’anno che ci aspetta: registriamo un incremento nei consumi costante nel tempo – abbiamo aperto il 2023 con +10% sulle vendite – un segnale che rende ottimisti sul trend positivo e che conferma il successo e la crescita costante della presenza di questo nostro vino sulle tavole italiane e del mondo” commenta Strozzi.
E la crescita è stata un forte stimolo anche a un rinnovamento dell’immagine e della comunicazione della Vernaccia di San Gimignano, che è avvenuto di recente: la Regina Bianca di Toscana in una terra di vini rossi, affiancata nella nuova campagna dai Paladini – i produttori vinicoli – va incontro a un pubblico giovane e internazionale, che ama il cibo italiano ma che è interessato a girare il mondo e a conoscere altro, un pubblico le cui occasioni di consumo sono sempre più fuori casa, nella ristorazione, nei momenti della cena e dell’aperitivo. Tutto questo senza dimenticare la vocazione a invecchiare esemplarmente in bottiglia, tipica di un vino che sa farsi apprezzare nel tempo.
In quest’ottica di apertura, internazionalizzazione e di nuova immagina si colloca anche Regina ribelle – Vernaccia di San Gimignano Wine Fest, il festival dedicato alla Regina Bianca in terra di Re Rossi, la Vernaccia di San Gimignano, che sarà ospitato nel suo territorio il 3 e 4 giugno prossimi.
Si tratta della prima edizione di un evento pensato e realizzato sul territorio e interamente dedicato al grande vino bianco di Toscana. Un evento voluto dal Consorzio e dai produttori – i paladini della Regina Bianca – per consentire a wine lover, appassionati e operatori di settore di assaggiare la Vernaccia di San Gimignano nei luoghi in cui la sua storia secolare e iniziata e prosegue.
Il programma prevede due giorni di percorsi di degustazione itineranti per il centro storico della città, l’incontro con i produttori della Vernaccia di San Gimignano, e wine tasting guidati alla Rocca di Montestaffoli, sede della Vernaccia di San Gimignano Wine Experience. Non mancherà l’appuntamento con l’aperitivo serale e il DJ set e l’animazione nelle piazze e nelle vie del centro storico.
Durante l’evento i ristoratori della città proporranno inoltre il “Menu della Vernaccia di San Gimignano” con un pairing studiato fra cibo e vino, e le enoteche resteranno aperte per gli acquisti.
Per informazioni e per prenotare le esperienze di degustazione è possibile visitare il sito dedicato all’evento:
https://www.reginaribelle.it/